Chi può segnalare attraverso il servizio di whistleblowing?
Chiunque può utilizzare il servizio di whistleblowing di AddSecure per segnalare situazioni gravi riguardanti AddSecure. Si può essere dipendenti, clienti, fornitori, stakeholder o persone completamente estranee all’azienda. È possibile scegliere l’anonimato e la tutela della riservatezza del whistleblower durante e dopo l’intero processo.
Cosa posso segnalare?
Attraverso il servizio di whistleblowing è possibile e doveroso segnalare situazioni o incidenti gravi all’interno di AddSecure riguardanti:
- Contabilità, controlli contabili interni, questioni di revisione contabile. Concussione, corruzione o qualsiasi altro reato bancario o finanziario.
- Crimini ambientali.
- La sicurezza della privacy e dei dati personali e la sicurezza della rete e dei sistemi informativi.
- Sicurezza sul posto di lavoro e/o gravi casi di discriminazione o molestie.
- Altre gravi irregolarità riguardanti gli interessi di AddSecure o la vita o la salute delle persone.
- Tentativi di occultamento di quanto sopra.
Non sono necessarie prove per segnalare un sospetto di cattiva condotta o un incidente attraverso il servizio di whistleblower.
Cosa deve contenere la mia segnalazione?
- La vostra segnalazione deve contenere una descrizione breve e chiara della condotta che ritenete fraudolenta, illegale o una minaccia per qualsiasi persona o per l’azienda.
- Siate il più precisi possibile, in modo che la segnalazione possa essere elaborata e indagata in modo corretto.
- Se possibile, cercate di rispondere alle seguenti domande: Chi, quando, perché, cosa, come e dove?
Per maggiori informazioni su contesto, finalità e processi, scaricare le nostre whistleblowing guidelines
Cosa succede dopo?
Il servizio di whistleblowing è fornito da un partner esterno, WhistleB, Whistleblowing Centre, per garantire l'anonimato. Il canale di comunicazione è criptato e protetto da password. Tutti i messaggi saranno trattati con riservatezza.
WhistleB garantisce l'anonimato dell'informatore. Il servizio è separato dall'ambiente informatico dell'organizzazione. WhistleB non tiene traccia degli indirizzi IP o di altri dati che potrebbero identificare la persona che invia un messaggio. I messaggi sono criptati e possono essere decifrati solo da persone designate. WhistleB non può decifrare e leggere i messaggi.